Partner

Il polo EDIH4Marche è composto da 12 partner. Il Digital Innovation Hub Marche di Confindustria svolge il ruolo di coordinatore del Polo

5 Digital Innovation Hub

Il DIH Marche è un’associazione senza scopo di lucro, costituita a febbraio 2018, per sostenere i processi di trasformazione digitale delle aziende, nell’ambito del Piano Nazionale Impresa 4.0. Soci Fondatori sono Confindustria Marche, Confindustria Ancona, Confindustria Ascoli Piceno, Confindustria Fermo, Confindustria Macerata e Confindustria Pesaro e Urbino. Il Digital Innovation Hub Marche supporta le PMI per metterle nelle condizioni di crescere e svilupparsi, promuovendo i processi aziendali di trasformazione digitale, di innovazione e di sostenibilità.

EDI è il Digital Innovation Hub di Confcommercio-Imprese per l’Italia, nato dal Piano Impresa 4.0. Supporta le imprese in termini di visione, competenze e know-how, nella realizzazione di processi di cambiamento e innovazione.  EDI è presente sul territorio nazionale grazie agli SPIN (SPortelli INnovazione), hub dedicati a servizi di formazione e consulenza sui temi rivolti all’innovazione tecnologica.

EDI.Marche Confcommercio Marche è l’ecosistema digitale per l’innovazione e affianca le imprese del Terziario verso la trasformazione digitale nell’ambito del Piano Nazionale Impresa 4.0, diventando il punto di riferimento dell’intero Sistema sulla tematica dell’innovazione digitale. E’ il Digital Innovation Hub di Confcommercio Marche. Un acceleratore per il business delle imprese del commercio, turismo e servizi e offre un supporto per il processo di trasformazione, a partire da un test gratuito che valuta il livello di maturità digitale e tecnologica dell’azienda. Tra i servizi offerti da EDI.Marche la consulenza e la formazione personalizzata, l’incontro di domanda/offerta di servizi e tecnologie ICT, l’individuazione di opportunità di finanziamento e la partecipazione a bandi, servizi digitali e soluzioni tecnologiche chiavi in mano.”

 

Il Digital Innovation Hub Confartigianato Imprese Marche è il Centro di Competenza a misura di micro, piccole e medie imprese per la loro trasformazione digitale e sostenibile, anche mediante l’adozione delle tecnologie abilitanti previste dalle misure nazionali Transizione 4.0 e 5.0. Il DIH Confartigianato è dotato di personale tecnico specializzato, già formato alla conoscenza e comprensione dei modelli organizzativi delle imprese marchigiane ed ai possibili percorsi di evoluzione del loro business. È in grado di fornire direttamente i servizi innovativi, le tecnologie, la formazione e le risorse di cui realmente le imprese necessitano oppure di reperirle all’interno del sistema di collaborazioni con gli altri attori scientifici e tecnologici dell’innovazione regionali, nazionali e internazionali.

Marche Digital Innovation Società Cooperativa è un Digital Innovation Hub della Regione Marche, dedicato a supportare le cooperative nella trasformazione digitale. Offre formazione per competenze digitali, supporto strategico e accesso a finanziamenti. Facilita la creazione di ecosistemi innovativi e partecipa al progetto EDIH4Marche, offrendo servizi di assessment di maturità digitale e formazione su misura.

MIH-cna-cdo

Marche Innovation Hub (MIH) è il digital innovation hub promosso da CNA Ancona, CNA Marche, CDO Marche Sud e Parsec Hub per le imprese marchigiane che intendono sviluppare le loro capacità tecnologiche ed innovative. MIH ha avviato le sue attività a gennaio 2020, grazie ad un finanziamento della Regione Marche (L.R. 25/18) per sensibilizzare le imprese sui vantaggi delle tecnologie 4.0, creare un network di competenze digitali e offrire loro servizi e consulenze mirate.

2 Università

L’Università Politecnica delle Marche (UNIVPM), precedentemente Università di Ancona, è una delle più importanti università tecniche in Italia. Dal 1970, UNIVPM è attiva in diversi campi scientifici e tecnici. Il corso di laurea magistrale è attivo dal 1970. Le attività di ricerca nelle 5 facoltà (Ingegneria, Scienze, Economia, Medicina e Agraria) comprendono 12 dipartimenti che coprono le principali discipline scientifiche e tecnologiche.

L’Università di Camerino (UNICAM), fondata nel 1336, è uno dei più antichi atenei d’Italia, situato nella regione Marche. Offre una vasta gamma di corsi di laurea e programmi di ricerca in settori come scienze, tecnologia, giurisprudenza, salute e architettura. Con una forte attenzione alla qualità della didattica e alla ricerca innovativa, UNICAM promuove un ambiente internazionale e collabora con istituzioni e aziende per favorire lo sviluppo del territorio

1 Laboratorio

ILABS

i-Labs Industry è una società consortile senza scopo di lucro fondata a febbraio 2022, accreditata come Ente di Formazione della Regione Marche e iscritta all’Anagrafe Nazionale delle Ricerche e al Registro delle Start-up Innovative. Supporta le imprese nei processi di innovazione verso Industria 5.0, offrendo competenze e attrezzature attraverso servizi dedicati.

2 Competence Center

MADE è uno degli otto Competence Center per l’Industria 4.0 nati dal MISE (Ministero Italiano dello Sviluppo Economico) con l’obiettivo di accompagnare le aziende italiane nel percorso di digitalizzazione attraverso attività di orientamento, formazione e finalizzazione di progetti di trasferimento tecnologico. MADE è un consorzio composto da 47 partner di cui 42 imprese private provider di tecnologia o primarie società di consulenza, 4 università (Politecnico di Milano, Università di Brescia, Bergamo e Pavia) e 1 ente pubblico (INAIL).

ARTES 4.0 Advanced Robotics and enabling digital TEchnologies & Systems 4.0 è uno dei Centri di Competenza nazionale ad alta specializzazione selezionati dal MIMIT per supportare le imprese ed è specializzato in robotica avanzata e collaborativa e tecnologie abilitanti per l’Industria 4.0 e 5.0. ARTES 4.0 ha una sede attiva a Jesi ed offre servizi di test e sperimentazione e servizi di formazione

1 Ente Pubblico

La Camera di Commercio delle Marche – quinto ente camerale in Italia, primo per estensione  geografica – supporta il sistema delle quasi 150 mila imprese marchigiane e lo sviluppo economico del territorio. Attraverso il proprio Punto Impresa Digitale opera per accompagnare le PMI nei processi di transizione digitale e sostenibile, mediante una vasta gamma di azioni di informazione, formazione, orientamento, assessment ed incentivazione.