Network

Scopri la rete di hub europei che supporta la trasformazione digitale delle imprese, fornendo accesso a competenze tecniche e tecnologie avanzate per favorire innovazione e competitività

EDIHS

Cosa sono gli l’EUROPEAN DIGITAL INNOVATION HUBS?

EDIH4Marche è tra i 13 European Digital Innovation Hub italiani (151 in Europa) finanziati dall’ Unione Europea, nell’ambito del programma «Europa Digitale».

Gli European Digital Innovation Hubs (EDIHs) sono sportelli sul territorio che aiutano le imprese a diventare più competitive per quanto riguarda i loro processi di business/produzione, prodotti o servizi grazie alle tecnologie digitali, fornendo accesso a competenze tecniche e infrastrutture specializzate.

La funzionalità degli EDIH, secondo la Commissione Europea, risiede nella combinazione tra la presenza a livello regionale e la rete paneuropea attualmente presente. Questa combinazione consente agli EDIH di soddisfare le esigenze specifiche delle imprese locali, sfruttando la loro comprensione dell’ecosistema di innovazione locale e della lingua. Allo stesso tempo, la rete europea degli EDIH facilita lo scambio delle migliori pratiche tra gli hub di diversi paesi e la fornitura di servizi specializzati tra regioni all’interno dello stesso paese. La Rete EDIH è attualmente composta da 151 EDIH cofinanziati dal Programma Europa Digitale della Commissione Europea e da 76 EDIH con Seal of Excellence. I candidati EDIH di alta qualità che non hanno ricevuto finanziamenti DIGITAL sono stati riconosciuti con un sigillo di eccellenza. Questo riconoscimento consente loro di cercare finanziamenti da altre fonti, come i governi nazionali o regionali. Nel tempo, essi possono diventare parti integrali della rete degli EDIH.

Innovation Ecosystem and Networking

I servizi offerti da EDIH4Marche mirano ad aiutare le aziende e stimolare la cooperazione tra gli attori dell’innovazione regionali, nazionali ed europei. Attraverso un’attività di mappatura di soluzioni di tecnologie e fornitori di soluzioni digitali, si vuole facilitare l’incontro tra domanda e offerta sul territorio e quando non sufficiente, attraverso l’intero network degli EDIH.

A tal fine sono previste:

Organizzazione di eventi di intermediazione/eventi di innovazione aperta (ad esempio Call4ideas, hackathon, concorsi…)

Attività di matchmaking come fiere di innovazione (virtuale/live) di prodotti/servizi innovativi e/o Open Days all’interno di università, scuole superiori e PMI

Attività di matchmaking di partner di ricerca e creazione di partnership a livello europeo per progetti collaborativi di innovazione.

Mappatura dell'ecosistema regionale

EDIH4Marche si pone l’obiettivo di mappare l’ecosistema REGIONALE e contribuire a costruirlo.

Attraverso tale mappatura EDIH4Marche intende:

  • identificare le lacune e le debolezze all’interno del sistema regionale che limitano la creazione di valore per EDIH all’interno dell’ecosistema;
  • sviluppare strategie e misure per promuovere l’innovazione all’interno dell’ecosistema e valutarne l’efficacia;
  • fornire servizi adeguati a esigenze rilevanti;
  • connettersi/collaborare con tutti gli stakeholder tecnologici da cui si può trarre beneficio o a cui si può portare beneficio
  • evitare che i fornitori di tecnologia presenti sul territorio vedano EDIH4Marche come una minaccia ma piuttosto come una opportunità.

Oltre ai soggetti e alle iniziative messe in atto dal settore pubblico, una vasta gamma di attori privati gioca un ruolo fondamentale nel processo di digitalizzazione delle piccole e medie imprese marchigiane. Questi attori includono aziende fornitrici di tecnologia, software house, system integrator società di consulenza, innovation manager, startup e altri enti privati che offrono supporto e soluzioni specifiche per facilitare l’adozione delle tecnologie digitali.

Il processo di qualificazione è il fondamento per la creazione di una mappatura efficace degli attori coinvolti nella digitalizzazione delle PMI.

L’obiettivo della mappatura non è quello di generare una classifica, ma di fornire una panoramica completa e dettagliata degli attori coinvolti.