Difendersi dagli attacchi cibernetici, un corso in CNA

Un successo il corso di Marche Innovation Hub sulla Cybersecurity

Marche Innovation Hub – il Digital Innovation Hub di CNA e CdO – continua a realizzare le attività previste dal progetto Edih4Marche, l’ecosistema dell’innovazione della Regione Marche di cui CNA fa parte (edih4marche.eu) e finanziato dalla UE e dal MIMIT Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Tra le attività proposte, ci sono anche corsi formativi per far crescere le competenze degli imprenditori e dei loro collaboratori in materia di innovazione tecnologica e nell’ambito di queste attività.

Grande successo ha riscosso il primo dei 3 corsi in programmazione sulla CYBER SECURITY.

Francesca Giuliani (Responsabile del Settore Privacy e Cyber Security della CNA di Ancona) ha illustrato ai partecipanti perché la Cybersecurity sia un “Asset strategico per la competitività” fornendo sia gli strumenti operativi che gli approfondimenti normativi necessari alla corretta gestione in azienda.

Dopo una introduzione sul perché sia essenziale parlare di cyber security in azienda, cercando di incrementare il livello di consapevolezza, come richiesto dall’ACN (Agenzia per la cybersicurezza nazionale), con esempi pratici e condivisione delle esperienze vissute dai partecipanti è stato approfondito il tema della sicurezza cibernetica cercando di illustrare le strategie, le tecniche e gli obiettivi che si possono nascondere dietro ad ogni attacco sia esterno che interno all’azienda.

I partecipanti hanno avuto modo di conoscere come viene organizzato un attacco ed i rischi che derivano dall’interruzione della continuità aziendale che possono danneggiare la reputazione dell’azienda con evidenti ripercussioni economiche ed hanno compreso come le istituzioni e le forze dell’ordine italiane ed europee possono aiutarle a difendersi anche grazie alla specifica normativa recentemente introdotta.

La partecipazione attiva ed il confronto continuo ed operativo sulle tematiche affrontate hanno aiutato i partecipanti a rilevare come la sicurezza non sia una tecnica ma un processo in continua evoluzione composto da una combinazione di tecnologie, procedure, persone, politiche e soprattutto che per garantire la sicurezza sia necessario aumentare la consapevolezza di ogni persona all’interno di una azienda.

Il corso della durata di 8 ore, che si è tenuto in presenza presso la CNA di Ancona in via Umani 1/a (Zona Baraccola), sarà replicato mercoledì 2 ottobre e mercoledì 16 ottobre 2024.

Il corso è gratuito per le micro e piccole imprese, perché finanziato dalle attività di Edih4marche.