SKILLS AND TRAININGS

Introduzione all’intelligenza artificiale

Data

21 maggio 2024 (9.00-18.00) e il 27 maggio 2024(9.00-18.00)

Partner erogatore

Made

Partecipanti

20

Durata

16ore

Modalità di erogazione

In presenza c/o Ancona

Costo

500 euro +IVA a partecipante

A chi è rivolto

Il corso è concepito per accogliere chiunque sia interessato ai temi di intelligenza artificiale ed apprendimento automatico. Non richiede alcuna conoscenza preliminare specifica sull’argomento.

Obiettivi

Sviluppare una solida competenza nell’ambito dell’intelligenza artificiale e dell’apprendimento automatico Fornire una consapevolezza riguardo l’importanza del dato per questo tipo di applicazioni, con particolare enfasi sui concetti di quantità e qualità. Spiegare la differenza tra apprendimento supervisionato, non supervisionato e per rinforzo, consentendo ai partecipanti di comprendere, tramite esempi pratici provenienti da diversi settori applicativi, quale paradigma sia più adatto alla risoluzione di problemi specifici del loro campo di interesse.

Contenuti

Il corso si articola su 3 tematiche.
Il primo formalizza la struttura di una pipeline di apprendimento automatico, partendo dall’analisi esplorativa e dalla pulizia dei dati, procedendo poi con l’estrazione e la selezione delle features, fino ad arrivare alla fase di classificazione e validazione delle prestazioni.
Il secondo modulo approfondisce l’applicazione pratica di questa pipeline, presentando la sua implementazione in casi di studio specifici nel settore manifatturiero.
Infine, il terzo modulo presenta una serie di casi applicativi relativi ad ambiti molto diversi tra loro, spaziando dalla guida autonoma ai sistemi di raccomandazione, concludendo con una breve trattazione dei temi etici correlati all’intelligenza artificiale.